Chi sono
Sono un fotografo professionista con certificazioni regionali ADA/UC 9999640/1255 e ADA/UC 9999642/1257.
Nato a Cagliari nel 1983, dove la passione per la fotografia è sempre stata di famiglia.
Ho avuto la mia prima macchina fotografica analogica ad 8 anni, la prima compatta digitale nel 2001, mentre la prima reflex digitale nel 2008 ed è proprio in quell’anno che ho iniziato a scattare con maggiore frequenza e sempre più di continuo.
La fotografia paesaggistica è il genere a cui sono legato maggiormente ma con il passare poi degli anni ed acquisendo ulteriore esperienza ho allargato il ventaglio di conoscenze su generi come il folklore, le tradizioni, la fotografia naturalistica, la macrofotografia, la street photography, i ritratti, lo still life ed infine il reportage di matrimonio.
Da circa 12 anni collaboro nel mondo della fotografia, dove ho insegnato in varie associazioni di fotografia, studi fotografici e scuole di formazione. Ho redatto e svolto vari percorsi formativi sia di fotografia che di post-produzione (corsi e workshop), inoltre fotografo attivamente anche ad eventi, cerimonie e matrimoni.
In questo lasso di tempo ho partecipato a varie mostre fotografiche:
- “Noi Giovani Artisti Cagliaritani” (2 edizioni) con il Rotary Club Cagliari;
- “Settimana della fotografia” (4 edizioni) con il “Fotocineclub2001”;
- Mostra personale “Sardegna: fra fotografia e pittura” assieme al pittore G. Cancedda;
- “Cranovali in mostra” assieme al fotografo C. Soro;
- “Monumenti aperti” al parco di Molentargius;
e vinto alcuni premi fotografici come miglior composizione al concorso “fotografa la musica” indetto dalla scuola civica di musica ed il comune di Cagliari ed il 2° posto al concorso fotografico del comune di Ottana “Sa Prima Essia”.
Ho ricevuto apprezzamenti dalla testata giornalistica Unione Sarda e LaNuova Sardegna le quali negli ultimi 3 anni hanno pubblicato saltuariamente alcuni miei scatti provenienti dal mio portale social, inoltre alcuni miei scatti vengono utilizzati per alcuni articoli di “Cagliari Turismo” per la promozione via social del capoluogo sardo. Negli ultimi anni ho avuto il piacere di poter collaborare nuovamente con Videolina nel programma Sardegna Verde, mentre precedentemente nel programma Silva Manna.
Da fine 2019 a fine 2021 sono stato collaboratore della testata giornalistica Sardegna Società, mentre dal 2021 a fine 2022 sono stato collaboratore della testata giornalistica La Voce della Società.
Amo la mia isola di cui abbiamo un patrimonio enorme da salvaguardare e da far conoscere. Mi piace tantissimo viaggiare ed esplorarla, per me è sempre un paradiso tutto da scoprire…