CORSO BASE DI FOTOGRAFIA
Oggi la fotografia è fruibile a tutti e con tantissimi mezzi (smartphone, action cam, compatta digitale, bridge, reflex, mirrorless etc.).
La maggior parte delle persone sceglie di condividere quotidianamente e in tempo reale le proprie fotografie grazie a numerosi portali di fotografia online e ai social media, in grado di coinvolgere milioni di utenti provenienti da tutto il mondo.
Perché quindi iscriversi ad un corso di fotografia?
Tutti oggi possono fare foto con qualsiasi dispositivo, ma pochi sanno realmente come utilizzare al meglio lo strumento prescelto e comunicare qualcosa che vada oltre la tipica foto “cartolina” da turista. Si cade spesso in errori da principiante perché non si conoscono le basi o si pensa che la qualità dell’immagine data dall’ultimo modello di fotocamera possa sopperire alla mancanza di tecnica o di un’occhio ben allenato.
Un’immagine ben costruita fa della fotografia un metodo di comunicazione che può davvero aprire la mente e aiutare ad osservare il mondo in maniera diversa. Il mio corso mira a fornire la padronanza tecnica e compositiva di base per esprimere al meglio il proprio modo di comunicare con la fotografia.
OBIETTIVI:
Per questo motivo si utilizzerà esclusivamente la modalità Manuale del proprio dispositivo, che comporta la totale autonomia di scelta delle impostazioni e la conoscenza delle potenzialità dello strumento stesso.
All’interno del percorso formativo è previsto lo svolgimento di esercizi in aula e a casa, pertanto la parte pratica non sarà esclusivamente legata alle uscite programmate. Dopo ogni uscita, nella lezione successiva, sarà mia cura richiedere una selezione di scatti effettuati durante l’uscita pratica, in modo da eseguire insieme la lettura dell’immagine e appurare quanto appreso o, qualora ci fossero ancora delle lacune, intervenire per colmarle.
DURATA:
Il corso di fotografia base è composto da 15 lezioni di cui 11 lezioni teoriche di circa due ore ciascuna e da 4 uscite pratiche, per un totale di 48 ore distribuite nell’arco di tre mesi (una lezione alla settimana ogni mercoledì mentre le uscite pratiche esterne che si svolgeranno la domenica).
Gli orari disponibili per le lezioni sono due: fascia oraria 18:00-20:00 oppure 20:00-22:00.
PROGRAMMA:
Il corso vede l’introduzione alla fotografia partendo dalle basi: si andrà quindi a conoscere la macchina fotografica con le sue funzioni principali, il corretto utilizzo di tempi, diaframmi ed iso attraverso i generi fotografici più importanti. Si affronteranno temi come la composizione e l’utilizzo di accessori mirati ai generi più comuni.
Il corso verrà effettuato tramite videoproiezione di slide e verrà fornito il materiale didattico, composto da dispense riepilogative per ogni lezione affrontata e quaderno con penna per appunti. Alla fine del percorso verranno consegnati gli attestati di fine corso e successivamente verrà organizzata una mostra collettiva di tutti i partecipanti aperta al pubblico.
COSTO E ISCRIZIONE:
Il costo totale del corso è di 250,00€ con possibilità di pagamento anche in due tranches (una ad inizio corso e la seconda alla 5a lezione).
Le lezioni si svolgeranno presso l’interno dello stabile ex Manifattura Tabacchi in viale Regina Margherita n.33 a Cagliari.
Per ogni partecipante che ne presenterà un secondo verrà effettuato ad entrambi uno sconto di 10€ sul costo totale del corso, quindi più persone verranno presentate maggiore sarà lo sconto.
Per iscriversi o avere ulteriori informazioni è possibile compilare il form nell’apposito modulo della sezione contatti nel sito, inserendo nome, cognome, numero di telefono ed orario scelto per il corso (ore 18:00 oppure ore 20:00) per venire poi ricontattati.